E così termina l'onda elettorale di questi mesi, quanto meno in molte delle città coinvolte. Sono rinfrancato e contento dei risultati del mio partito quasi ovunque incoraggianti e significativi. Soprattutto passa la lezione che, dove si lavora seriamente e con spirito di collaborazione e coraggio, si ottengono i risultati veri e non dove ci si arrocca su posizioni vecchie e poco limpide. Spero sia una lezione per il PD nazionale da ricordare in vista delle elezioni politiche.
Quest'anno per la prima volta è spirato un vento nuovo anche a Catanzaro: Salvatore Scalzo ha portato un vento di libertà e di gioventù che ha scompigliato i cittadini.. E' un vento di passione, di gioia, di voglia di combattere, voglia di cambiamento e di coinvolgimento. E' un vento che ha dovuto farsi spazio fra le paludi del consociativismo consolidato e della clientela come regola del vivere civile. Salvatore Scalzo numericamente ha perso. Ma Salvatore ci ha consegnato un numero per la prima volta più attendibile: ci ha dato il numero della libertà, il numero di un voto finalmente di opinione. Una città che non ha mai potuto esprimere un voto di opinione, oggi finalmente può vantarsi di averlo. Possiamo vantarci di avere anche noi una coscienza civile, possiamo anche noi dire di essere vivi, di accorgerci dello sfacelo che ci circonda, possiamo camminare a testa alta anche nella sconfitta elettorale. Si, perchè la sconfitta è elettorale, non umana, non politica, non morale.
E' tempo - per tutti coloro che hanno dato l'anima e il corpo per questa battaglia straordinaria - di riflettere e di non cedere al nichilismo della sconfitta, bruciante ma momentanea: è il momento di continuare, di invadere i partiti - i veri perdenti di questa tornata elettorale, sia di sinistra che di destra - e ricostruirli. Le energie e i metodi usati in campagna elettorale devono essere la base dei nuovi partiti locali: abbiamo imparato che la partecipazione, la voglia di fare, l'impegno pratico, l'ascolto dei cittadini, la comprensione dei problemi territoriali sono alla base di ogni possibile risultato vincente, anche laddove - come a Catanzaro - i contesti sono bloccati da poteri forti e corruttele. FORZA!!!!
Nessun commento:
Posta un commento