giovedì 21 aprile 2011

PERCHE' PD

Oltre a chiedermi il perchè avessi scelto di partecipare attivamente, di diventare "militante", molti - specie fra gli amici e i conoscenti - mi chiedevano e continuano tutt'ora a chiedermi "ma perchè hai scelto il PD?".
Sono sicuro che molte persone si pongono questa domanda magari pensando al voto o ragionando della situazione politica italiana. Ed io rispondo sempre, non ho tentennamenti, lo sò perchè due anni fà ho scelto di avere per la prima volta la tessera di un partito. Lo sò e ve lo dico:

PERCHE' IL PD?

- Perchè ho sempre votato lo schieramento di centrosinistra
- Perchè il muro di Berlino è caduto da 22 anni
- Perchè è un partito nuovo, con un obiettivo impegnativo ma promettente
- Perchè mi piace vedere nel suo simbolo i colori dell'Italia
- Perchè non mi piacciono molte cose del partito, per cui volevo contribuire a modificarle
- Perchè ho la possibilità di dire la mia e di essere ascoltato
- Perchè è l'unico partito che preveda per Statuto meccanismi di democrazia interna come le primarie
- Perchè all'interno discutiamo, ci incazziamo, ragioniamo e poi andiamo tutti insieme a mangiarci una pizza
- Perchè all'interno c'è un mondo fatto da migliaia e migliaia di volontari che donano GRATUITAMENTE parte del loro tempo libero per un obiettivo comune
- Perchè senza il PD non esiste la possibilità di un governo alternativo alla destra in Italia
- Perchè la parola "dialogo" vale sempre e non a corrente alternata
- Perchè devono contare i fatti e non le ideologie
- Perchè la società non è in bianco e nero ma a colori e con tante sfumature da cogliere e capire
- Perchè è un partito di governo per il quale una vittoria è tale quando si governa e non quando si vince rispetto a un proprio alleato

- Perchè voglio festeggiare il Primo Maggio, il 25 aprile, la Festa della Repubblica e l'Unità d'Italia.
- Perchè il merito e la competenza hanno la stessa importanza della solildarietà

Ecco alcune motivazioni, magari pensandoci me ne vengono in mente altre. Se qualcuno ne ha da aggiungere, prosegua l'elenco :)

Nessun commento:

Posta un commento