sabato 13 agosto 2011

BERLUSCONI SENZA MASCHERE: LE MANI - SUE - NELLE TASCHE, NOSTRE

Ed ecco l'epilogo della favola - o dell'incubo in base ai punti di vista: Berlusconi messo all'angolo dall'Europa, deve gettare la maschera e riconoscere implicitamente il suo fallimento. Tre anni di falsità, di analisi ottimistiche, di fiducia frettolosa, di sottovalutazione dei rischi e quindi di mancanza di misure per prevenire. Ma si sà, gli italiani fanno fatica a prevenire, preferiscono curare, e a caro prezzo, e questo è quello che evidentemente meritiamo, anche grazie alle scelte degli italiani nella cabina elettorale.

Ecco i risultati della manovrona dell'estate 2011: 195 MILIARDI DI EURO in tre anni, il cui peso ricadrà per la maggiorparte su chi già paga, sui ceti medi, su chi ha bisogno dei servizi pubblici di base. E non bastano le misure sui tagli ai costi della politica - ovviamente necessari e sacrosanti, anche se numericamente non rilevanti - a giudicare positiva una manovra che si abbatterà come una scure sui già disastrati redditi delle famiglie italiane, tagliando i fondi già sforbiciati ai ministeri, riducendo notevolmente i fondi per gli enti locali (tradotto: 6mld a Regioni, Comuni e Province +  8,5mld ai Ministeri: nuove tasse locali per tutti); altre accise sui carburanti, deroghe ai contratti nazionali di lavoro, e via dicendo.
Le poche misure di compensazione - finalmente recepite, dopo 2 anni di richieste esplicite da parte del PD, tipo la tassazione sulle rendite finanziare dal 12,5% al 20% o la reintroduzione della tracciabilità (solamente fissata a 2500 euro) non sono certo sufficienti a riequilibrare una manovra che avrà ricadute pesantissime su tutti noi.
GLI ITALIANI PAGANO L'INCAPACITA' DI QUESTO GOVERNO








Nessun commento:

Posta un commento