domenica 15 maggio 2011

HO VISTO COSE..

Mi ritrovo stasera di nuovo a casa da poco, a Roma: domani il lavoro chiama implacabile e non mi permette di vivere fino alla fine l'esito dello spoglio elettorale. E' arrivato il momento clou, il momento in cui si raccoglie il lavoro che si è fatto in questo mese e mezzo di campagna elettorale; il momento in cui vedremo l'esito... Tutti speriamo in un qualcosa che prefeirsco non dire qui, sarebbe inutile e banale forse. Preferisco riflettere su altro, non su ciò che si spera ma su ciò che c'è già, e c'è già perchè l'ho visto coi miei occhi.
E' stato un altro week end catanzarese di quelli difficili da dimenticare: ho visto coi miei occhi cose che mai avevo visto nella mia città. Ho visto gente entusiasta, ho visto una festa elettorale vera, genuina, ricca di passione, serena, senza astio; ho visto condivisione di obiettivi, di momenti di aggregazione semplici; ho visto tanto volontariato, ho visto sorrisi e abbracci, ho visto lacrime di gioia.
Ho visto tantissimi ragazzi e ragazze, tanti cappellini arancioni, tanti fiori, tanti colori.
Soprattutto ho visto e sentito voglia, voglia di combattere, voglia di volere qualcosa che sia altro rispetto a ciò che ci hanno sempre dato, ho sentito la passione delle persone, la partecipazione, l'indignazione.
In poche parole ho visto una città diversa.
E allora ripenso allo slogan di Salvatore Scalzo, "le cose possono e devono cambiare", e mi dico che questa frase non va più bene, è superata: LE COSE SONO GIA' CAMBIATE..

Nessun commento:

Posta un commento