lunedì 9 maggio 2011

NOI ARTEFICI DEL NOSTRO DESTINO

In questi giorni di campagna elettorale, ho discusso e continuo a discutere con amici e conoscenti del tema della libertà di coscienza e di come si riflette e ci si prepara all'evento elettorale, in questo caso le elezioni comunali.
 Mi rammarico del fatto che ci sono ancora persone, anche giovani, che vivono questi momenti in modo totalmente leggero e distaccato, come se fossero cose che non li riguardassero e non li toccassero da vicino. Alla mia domanda incessante " ma perchè non voti Scalzo" sento ancora rispondere da alcuni "perchè non posso dire di no a questo o quello...". Cosa vuol dire "non posso dire di no?"... me lo son chiesto, e allora mi indigno perchè lo dicono persone che non dipendono realmente da questi personaggi, che non hanno avuto un lavoro o favori o privilegi.... li potrei ancora capire perchè quanto meno avrebbero una motivazione, per quanto becera, ma ci sarebbe una mera motivazione opportunistica. Ma invece a volte si risponde così senza una motivazione, ed è questo il grave.
Non capire che il voto è la nostra unica arma di democrazia, non credere nel fatto che il voto possa essere un fattore di svolta e un segnale forte, non capire che l'insieme delle gocce formi un'onda incontenibile e travolgente.
Allora poi  ecco poi la risposta amara che mi dò alla domanda "perchè abbiamo ancora gente come Berlusconi o altri"...è per questo: per colpa nostra, per colpa di chi è disinteressato, di chi dice che la politica fa schifo e nello stesso tempo lascia indisturbati proprio coloro che quella politica la continuano a fare male e non incoraggia quelli che invece vogliono farla bene.
Perciò il mio appello: CHI HA UNA COSCIENZA, CHI DICE DI AVERE DEI VALORI, CHI DICE DI ESSERE LIBERO, CHI DICE CHE LE COSE COSI' NON VANNO NON PUO' RESTARE INDIFFERENTE. Dimostri sul campo che aspira ad un cambiamento perchè le parole non servono più...è il tempo dei fatti. E' il tempo di mettere alla prova le nuove leve, è il tempo di mettere alla prova Salvatore Scalzo.

2 commenti:

  1. Potrebbero sempre fare una cosa: dire di si agli altri ma poi votare te e Scalzo!
    ...Speriamo si mettano una mano sulla coscienza!

    RispondiElimina
  2. penso che la mano sulla coscienza si debba cominciare a metterla a prescindere dal caso specifico. non si tratta di votare me o un altro..si tratta di iniziare a ragionare con la propria testa, a diventare coscienti del fatto che un individuo si realizza appieno quando può esprimere liberamente se stesso e agire con libertà, nel rispetto delle regole comuni.

    RispondiElimina